RAVENNA - Dante e i Mosaici Bizantini - Hotel 4*
Sale ended

Questo tour propone un itinerario immersivo a Ravenna per scoprire la storia e la cultura di questa città in cui si trovano ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità Unesco e in cui riposano le spoglie di Dante, che qui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.

  • Ravenna: luoghi danteschi
  • tour al rinnovato mercato coperto e degustazione prodotti tipici
  • Ingresso SITI patrimonio UNESCO
Incluso
  • Titolo di viaggio di andata e ritorno come da orari
  • Assistente di viaggio in ogni carrozza del treno che farà scoprire ai viaggiatori cosa possono visitare a Ravenna
  • Sistemazione 1 notte in Hotel 4 stelle con prima colazione
  • 2 visite guidate a Ravenna, sabato pomeriggio e domenica mattina con ingresso ai maggiori SITI Unesco della città
  • Tour guidato al rinnovato mercato coperto in centro città e degustazione prodotti tipici "Enjoy Piadina" ( Per prenotare all'orario che piu' desiderate chiamare il numero 0544 244 611 )
  • Numerosi benefit nelle 6 località attraversate dal Treno di Dante, Firenze, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna. Ogni titolare del biglietto ha quindi la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale,paesaggistico e artistico delle 6 località, come pure può usufruire di convenzioni con ristoranti e trattorie selezionate presenti sul territorio.
Non incluso
  • pranzi
  • tassa di soggiorno
  • quanto non specificato alla voce “Incluso nei servizi”
Durata8 Ore
Informazioni importanti

E’ richiesta massima puntualità nel rispetto degli orari di partenza del treno e dell’appuntamento con la guida turistica.

Tutti i benefit e le agevolazione offerte con il “titolo di viaggio del Treno di Dante” sono valide ed utilizzabili per l’intero periodo di realizzazione del servizio, quindi dal 3 luglio al 10 ottobre.

Non e’ possibile scendere a piu’ di una stazione, il biglietto e’ valido per una tratta.

INCLUSIONI:

- HOTEL 4* A RAVENNA

- VISITA GUIDATA "DANTE A RAVENNA"

- VISITA GUIDATA "TESSERE DI MOSAICO"

- VISITA GUIDATA AL MERCATO COPERTO CON DEGUSTAZIONE

*E' necessario che ciascun cliente (inclusi i minorenni) si presenti con un documento d'identita' in corso di validita' - per i minorenni e' accettabile anche il codice fiscale

Attenzione: A seguito del decreto-legge sui nuovi obblighi di certificazione verde per l'accesso ai mezzi di trasporto, a partire dal 1 Settembre 2021 per tutti i viaggi all’interno del territorio nazionale, quindi anche per “il Treno di Dante”, i passeggeri saranno tenuti a presentare prima della partenza la Certificazione Verde Covid-19 (“green pass”) oppure il risultato negativo del tampone che deve essere attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato in cui si effettua il test molecolare o antigenico ed avrà validità 48 ore dall’ora del prelievo. Senza tale documento idoneo alle normative vigenti, il cliente non potrà effettuare il viaggio e non sarà motivo di rimborso di biglietto. ATTENZIONE: il green pass non è richiesto in Italia per bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Ulteriori informazioni

Giorno 1

Partenza col Treno di Dante da Firenze e arrivo a Ravenna alle 12:20. Dopo il check-in in hotel avrete tempo per gustare le specialità locali ma ricordate l’appuntamento alle 15:00 in piazza San Francesco con la nostra guida abilitata per visitare i luoghi più significativi della vicenda dantesca: Ravenna, l’ultimo rifugio di Dante e città che ospita la sua Tomba. Proprio da qui ha inizio il nostro tour attraverso il quale ripercorreremo insieme le tracce lasciate dal Sommo Poeta nella Ravenna del Trecento e per tutti gli anni avenire. Un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l’esilio, la vita in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie,nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro che si sono susseguiti nel corso dei secoli.La visita guidata ha una durata di circa un’ora e mezza, poi potrete esplorare in autonomia la città e visitare i siti inclusi nel biglietto del treno. Per concludere la giornata, una visita al mercato coperto recentemente rinnovato con degustazione della rinomata piadina romagnola.

Giorno 2

Alle 10.15 è prevista la visita guidata alla scoperta dei mosaici bizantini più belli del mondo: la Basilica di San Vitale dove fare la conoscenza di Giustiniano e Teodora, il piccolo Mausoleo di Galla Placidia dalla cupola stellata, Sant’Apollinare Nuovo con la teoria di Vergini e Martiri,il Battistero Neoniano dove si ricorda il battesimo di Gesù nel Giordano e infine la Cappella di Sant’Andrea nel Museo Arcivescovile, che glorifica la figura di Cristo Salvatore. La visita ha una durata di 3 ore circa.

Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List:

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinariaper la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea".

Dopo pranzo, ci sarà ancora un po’ di tempo per passeggiare nel centro storico e usufruire degli ingressi gratuiti inclusi, prima di riprendere il treno alle 17.55 alla volta di Firenze.

195,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare +39 337 1560535